PIETRASANTA.  Pietrasanta Cardioprotetta: formati i primi undici volontari abilitati all’utilizzo dei defibrillatori che saranno installati, con il nuovo anno, in tutti gli impianti sportivi cittadini e centri civici ma anche nel centro storico, a Tonfano e Strettoia. Saranno 15, inizialmente, i defibrillatori installati. E’ ufficialmente partito con la formazione del primo gruppo di volontari il progetto voluto dall’amministrazione comunale di Pietrasanta che consentirà al territorio di fare un nuovo passo in avanti verso una città moderna, sicura e tecnologica. I corsi di formazione all’uso del defibrillatore, necessario per prestare l’intervento di primo soccorso con lo strumento salvavita, sono totalmente gratuiti per la cittadinanza di Pietrasanta.

Organizzati dal Centro di Formazione IRC Salvamento Versilia sono già undici i volontari formati che, una volta attivati gli impianti, potranno in caso di necessità utilizzarli. Si tratta di Flavio D’Ulivo, Francesca Viola, Nicola Taddei, Stefano Arcolinui, Danilo Del Raso, Patrizia Cacciaguerra, Sergio Boschi, Samuele Conti, Eduard Perndreca, Gianluca Ratti, Nicola Guicciardi. “Con questo progetto – spiega Giacomo Vannucci, consigliere comunale che sta seguendo la parte della formazione – possiamo realmente fare la differenza tra la morte e la vita, salvando una persona colpita da arresto cardiaco improvviso. Siamo di fronte a qualcosa pensato per la comunità in cui è la stessa comunità a diventare protagonista: i cittadini formati all’uso del Dae potranno intervenire in caso di bisogno. Chi vorrà, potrà anche lasciare il proprio numero ed essere allertato se una persona viene colta, nelle vicinanze, da arresto cardiaco”.

Per informazioni, è possibile contattare il consigliere comunale Giacomo Vannucci al numero 347 55 91 830 o all’indirizzo mail [email protected]. Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi. pietrasanta?fref=ts

(Visitato 343 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 02-01-2016


Nasce la nuova Asl Toscana nord-ovest

Arriva la Befana a Camaiore e Capezzano Pianore